Un Racconto di Natale

musiche della tradizione natalizia
testi di Gozzano, Buzzati, poesie e strenne


Coro “Città di Castellarano”

 

Francesca Canova, pianoforte

Caterina Cottafavi, voce recitante

Marco Guidorizzi, direttore

 

 

 

Presentazione

 

Il concerto è, in sé per sé, una commistione di musica e arte drammatica. Celebri canti della tradizione natalizia, eseguiti in arrangiamenti corali originali, inframezzeranno la lettura recitata di alcuni racconti e filastrocche. Il Natale, per la sua valenza religiosa e il suo fascino intrinseco, è stato soggetto per molte composizioni musicali e opere letterarie, fonte di ispirazione per musicisti e scrittori. Si pensi alla vastissima letteratura musicale sacra (formata da inni, corali, cantate e oratori) e sinfonica (concerti e suite) che hanno segnato la produzione di compositori come Praetorius, Corelli, Bach, Handel, Scarlatti, Liszt, Saint-Saens, Britten, i quali hanno lasciato in eredità ispirate pagine di musica di carattere religioso/spirituale o di sapore più cameristico, legato alle emozioni, alle reminiscenze e alle atmosfere di questo periodo particolare, agli oggetti e ai simboli che lo rappresentano e lo connotano.

Se si percorrono invece le infinite strade della storia della letteratura e del romanzo, il pensiero va ad opere letterarie quali la serie dei cinque “Libri di Natale” di Charles Dickens, di cui “Canto di Natale” è il più celebre, “Piccole donne” di Louisa May Alcott, “Un Natale” di Truman Capote, “Il dono” di Ray Bradbury, o a vari racconti di Manzoni, Pirandello, Collodi, Andersen, Tolstoj, Calvino, Deledda, Buzzati.

Tutto questo tralasciando la cultura popolare, che nella sua semplicità e immediatezza ha saputo trasmettere, soprattutto oralmente, canzoni, ninne nanne, filastrocche e storie, destinate ai conviviali cenoni familiari, alle riunioni davanti al focolare domestico, ai racconti della buonanotte.

Le impressioni, i sentimenti, le musiche e le atmosfere che caratterizzano questo particolare periodo dell’anno, per molti carico di magia, per altri profondamente intriso di spiritualità e fede, per tutti rappresentazione di Gioia e Amore, verranno ricreate e presentate agli ascoltatori dalle voci del Coro “Città di Castellarano”, diretto da Marco Guidorizzi e accompagnati al pianoforte da Francesca Canova, e dalle parole dell’attrice Caterina Cottafavi.