Rassegna nata nel 2017 a ricordo di Gianpaolo Ferri, presidente del Coro "Città di Castellarano", venuto purtroppo a mancare, e a cui è stata intitolata e dedicata.

Come è stato l'impegno di quest'uomo e il suo operare (costante e duraturo) nella diffusione della pratica del canto corale a tutti i livelli, così si è voluto che fosse l'evento creato in suo ricordo: un appuntamento annuale che perduri nel tempo, creando circuitazione di musica e di persone, per sostenere il grosso valore sociale e aggregativo, oltre che chiaramente artistico e culturale, che ha la musica e il canto corale in particolare.
Dal punto di vista musicale la Rassegna è stata votata alla divulgazione, al sostegno e alla diffusione della muscia di origine e natura popolare e tradizionale. Questo particolare genere appartiene al nostro bagaglio culturale, caratteristica culturale della tradizione popolare e specchio di una società contadina, meno "raffinata" della grande musica d'autore ma carica di valore, rimandando alle tradizioni, alla parlata e alle usanze che hanno caratterizzato la vita e la quotidianità nei nostri territori per secoli.

Cori che hanno partecipato alla Rassegna:

Coro "Città di Castellarano"

Coro "Giaches de Wert" (Novellara, RE)

Coro Polifonico Sant'Anselmo di Lucca (Reggio Emilia)

Coro "La Rosta" (Montechiarugolo, PR)

Coro "Storie dai Monti" (Parma)