Maria,Mater Gratiae      

 

Coro Città di Castellarano

 

Martina Debbia, mezzosoprano

 

Francesca Canova, pianoforte

 

Marco Guidorizzi, direttore

 

 

Presentazione

La figura di Maria, per la sua importanza, è sempre stata ispirazione e soggetto di preghiere, scritti, opere d’arte e brani musicali. Complessa e immensa da rendere davvero ardua l’impresa di racchiuderla e raccontarla nella sua totalità.

Questo concerto vuole unire musiche mariane di diverse epoche per cercare, in semplicità e umiltà, di creare un “percorso musicale” intorno alla Madonna, grazie ad alcune fra le più alte pagine della letteratura musicale sacra, per bellezza, raffinatezza e spiritualità.

Celebri preghiere e inni, musicati da alcuni fra i grandi maestri della storia della musica che, fin dall’antichità, dedicarono splendide e ispirate melodie alla Vergine, diverse per forma, stile e organico, ma simili per ispirazione e senso di devozione.

Accanto a brani cosiddetti “liturgici”, scritti appositamente per contesti religiosi, ricorrenze specifiche e momenti propri del tempo della Chiesa, in cui il testo è per la maggior parte tratto dalle Sacre Scritture, verranno presentati brani che hanno una sorgente diversa, ma non una spiritualità minore. E’ il caso di liriche dedicate alla Madonna in cui il testo è un componimento poetico assestante rispetto alle preghiere mariane, ma non meno devozionale, oppure delle grandi scene di preghiera contenute nelle opere liriche, in cui il senso religioso è accresciuto da una potenza scenica della musica e del libretto.