FRANCESCA CANOVA
Diplomata in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, sotto la guida della M. Maria Cristina Mongini, perfezionatasi all’Accademnia Musicale “Incontri col Maestro” di Imola nel Corso di Musica da Camera con Pier Narciso Masi, specializzata in competenze pianistiche nella musica moderna in Italia ( "900 e oltre" - Conservatorio "O. Vecchi" di Modena) e all'estero (Corso di Metodologia pianistica-Mozarteum di Salisburgo, Metodo Kodaly all'Università estiva di Esztergom- Ungheria, Corso di formazione per Direttori di Cori di Voci Bianche, Puigcerdá - Spagna); ha tenuto concerti pianistici come solista, in duo, in piccolo ensemble e per pianoforte e orchestra, in Italia e all'Estero (Sala degli Specchi, ridotto del Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia; Ridotto del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena; Chiesa di San Felice a Bologna; Consolato di Spagna a Bologna; ecc.). Da anni è direttrice di cori di diverso genere musicale, dalle voci bianche ai cori della memoria, mossa dalla passione di scoprire nuovi repertori musicali e scrivendo anche arrangiamenti originali. E' stata Maestro accompagnatore per Scuole di Balletto (Scuola di Balletto Classico “Cosi - Stefanescu” – Reggio Emilia) e Maestro di Coro per produzioni operistiche ("Savitri" di G. Holst, Teatro San Felice di Bologna; "Re Enzo" di O. Respighi – Teatro “Franco Tagliavini” di Novellara, “Poème Pastoral” e “Narcisse” di J. Massenet - Rocca di Montecchio Emilia). Si dedica allo studio della musicoterapia (CEP di Assisi) e all'insegnamento del pianoforte, motivata dalla consapevolezza, ormai comprovata, che la musica sia una comunicazione universale, un nutrimento positivo e necessario alla nostra vita culturale, sociale, emozionale.
CORO GIACHES DE WERT
Il coro prende il nome dal celebre Maestro di Corte dei Gonzaga, come omaggio al proprio terreno culturale: Novellara (RE). Muove i primi passi già dal 1998 in attività sociali e di comunità, promuovendo ancora oggi questa diffusione culturale. Ha partecipato a musical ("Gonzaga - il regno di nebbia" di C. Cattini e S. Oliva, “Les Choristes”), rassegne (Reggio Emilia, Castellarano, Nonantola, Montalto, Modena) e importanti concerti in teatri, chiese, piazze (Soli Deo Gloria, Piemonte Musica). Nel 2014 ha partecipato alla messa in scena delle’opera “Re Enzo” di Respighi presso il Teatro Franco Tagliavini di Novellara in qualità del coro del Teatro. Ha animato la messa del patrono a Novellara e due liturgie in Vaticano a Roma. E’ promotore della Rassegna Corale di Santa Cecilia a Novellara, giunta alla quarta edizione. Nel suo repertorio ha autori classici e moderni, musica religiosa, popolare e da film che ha eseguito con pianisti, organisti e persino orchestre a livello professionale. Nell’anno 2015 partecipa alla Rassegna “Armonie dal Mondo” organizzata dal Comune di Novellara. E’ diretto da Francesca Canova, pianista, didatta e direttrice di cori.
VALENTINA VANINI
Inizia gli studi di Canto lirico presso l’istituto Peri nel 2001 con il maestro Mauro Trombetta, prosegue poi a Parma i
suoi studi con la Maestra Cicogna (diploma giugno 2011, massimo dei voti). Ha frequentato diverse Masterclass internazionali di canto lirico, musica vocale da camera e musica barocca con i
migliori interpreti internazionali (Alessandro Corbelli, Dalton Baldwin, Roberto Balconi, Claudio Cavina il Direttore della Venexiana, Sonia Ganassi, Moore, Graesbeak il Direttore dell’Accademia
Sibelius in Finlandia). Ha partecipato all’allestimento presso il Teatro Sociale di” Elisir D’amore” e “Don Pasquale” con la Regia di Enzo Dara. Nel 2006 si è distinta al Concorso
internazionale di musica barocca presso l'Accademia antica di Napoli, nel 2007 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale "Giuseppina Corbelli" di Brescia, ha cantato come contralto
solista presso San Felice a Milano con l'Orchestra nuova cameristica e si è esibita nell'ambito delle "Manifestazioni Pucciniane" di Torre del LAgo accompagnata dal grande pianista finlandese
Folke Graesbeck. Nel 2008 vince il premio speciale "Giovani Talenti" al concorso internazionale "Giulio Neri" di Siena ed è ancora contralto solista presso l'Auditorium del Carmine di Parma per
il concerto barocco per le celebrazioni haydniane. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Fenena in Nabucco al Teatro Regio di Parma per "Imparo l'opera", ha tenuto un concerto nel ridotto dello
stesso teatro in occasione del Festival Verdiano. Nel 2010 vince il primo premio assoluto al Concorso musicale di Piombino in duo con il pianista Marco Santià. Ha debuttato in provincia di Parma
nel ruolo di Mamma Lucia, "Cavalleria Rusticana" di Mascagni e sta attualmente collaborando con il coro del Teatro Regio di Parma. Nel 2011 si perfeziona presso l'Accademia di Musica Vocale di
Cortona sotto la guida di Stelia Doz e Guido Salvetti, registra una puntata su Radio Classica alla trasmissione "Il PIanista" insieme al pianista Marcoi Santià e sempre con lui si esibisce in
concerto al Teatro Regina di Cattolica con i Solisti del Teatro San Carlo di Napoli e presso il Teatro Alighieri di Ravenna. Collabora con l'associazione Schiaccianoci di Novellara ed è
Vicepresidente e Socio Fondatore dell'Associazione NoveTeatro sempre di Novellara. Ha collaborato alla registrazione di un Cd musicale per Edizioni Paoline (Agosto 2009).
AZUSA KUBO
Nata a Sapporo (Giappone) nel 1974, laureata in musica all’Università di magistero di Hokkaido, attualmente sta frequentando il corso superiore di canto lirico al Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma , sotto la direzione del M° Lucia Bizzi. Dall’età di otto anni sino ai sedici ha intrapreso studi di composizione con i quali ha sviluppato un’intensa attività concertistica in tutto il Giappone, in Messico, Germania e Svizzera. Tra i vari ha eseguito dei propri brani in programmi televisivi della principale rete nazionale nipponica; inoltre ha partecipato a diversi concerti internazionali con scopo umanitario organizzati dall’Unicef. Ha intrapreso gli studi di canto all’età di diciassette anni, laureandosi poi nel 1998 all’Università di Magistero di Hokkaido e nel 2000 al corso di ricerca post–universitario di perfezionamento “Shushi master” nella stessa sede. Ha interpretato il ruolo di prima dama della Regina della Notte nel Flauto Magico di Mozart al Teatro di Hokkaido nel 1996. Nel 1997 ha interpretato il ruolo della strega nel Hansel e Gretel di E. Humperdinck. Ha vinto nel 1999 e nel 2001 il concorso nazionale di canti di Sapporo. Nel 2001 ha vinto la borsa di studio per poter approfondire gli studi di canto in Italia, studiando prima a Roma col M° Barbara De Maio e poi trasferendosi nel 2002 al Conservatorio di Musica A. Goito di Parma, sotto la guida del M° Yoko Hadama e attualmente sotto la guida del M° Lucia Bizzi. Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata a cantare tra le varie la Missa Brevis in Fa maggiore di Haydn e “ Le sette parole di Cristo” Oratorio di G. Sacheri. Il suo repertorio spazia dall’opera lirica , in particolare Rossini, Bellini e Donizetti, alla musica sacra europea: Mozart, Handel, Bach e Vivaldi. Dallo scorso anno fa parte del coro del Teatro Regio di Parma come soprano e accompagna al pianoforte la Corale Lirica Valtaro.
LUIGI PAGLIARINI
Nato a Castelnovo ne' Monti nel 1973, studia e si diploma in clarinetto presso l'istituto "C. Merulo" sotto la guida del M° Giovanni Picciati. Prosegue i suoi studi in canto lirico all'istituto "A. Peri" di Reggio Emilia diplomandosi nel 1997 sotto la guida del M° Mauro Trombetta. Come cantante lavora nel campo della musica antica e della liederistica con diversi ensembles e direttori (“Concerto Italiano”, Rinaldo Alessandrini; “Odhecaton”, Paolo da Col; “Festival Lodoviciano”, Giovanni Battista Columbro: “Athestis Chorus”, F.M. Bressan; “Accademia Montis Regalis”, A. De Marchi; “Affetti Musicali”, C. Chiavazza, etc…). Diplomato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Luciano Acocella, ha studiato inoltre con Deyan Pavlov, Donato Renzetti, Otto Werner Mueller, Colin Metters, John Farrer, Donald Thulean e Neil Thomson. Ha diretto soprattutto nel campo operistico: Ottorino Respighi, Re Enzo (Teatro Comunale di Bologna); G. B. Pergolesi, La Serva Padrona (Teatro Asioli di Correggio), G. Rossini, Cenerentola, G. Puccini, Tosca, W. A. Mozart, Don Giovanni (OPECAM, Milano), Narcisse e Poème Pastoral di J. Massenet, Der Zauberwort di J. G. Rheinberger; Savitri di G. Holst; Traviata di G. Verdi e Madama Butterfly di G. Puccini (Teatro Guardassoni di Bologna). Frate Sole, poema sinfonico di L. Mancinelli (Festival Francescano 2010).
Docente di clarinetto presso la Scuola Secondaria di I grado “Andrea Balletti” di Quattro Castella (RE) dal 2002, è coordinatore e direttore musicale del progetto di promozione musicale voluto dalla Fondazione I Teatri e dal Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia, nonché cofondatore del progetto AdornoMusicaGiovani.
Nell’ambito dell’avvicinamento del giovane pubblico alla musica d’arte, ha arrangiato e diretto Der arme Heinrich di Joseph Gabriel Rheinberger, Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck e le musiche di scena per Peer Gynt di Edvard Grieg.
Ha più di dieci anni di esperienza come direttore di cori e orchestre, sia nel repertorio classico che in quello operistico. Attualmente è direttore musicale del Teatro Guardassoni di Bologna e direttore dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro di Reggio Children.
VIVIANA MONTI
"Cantare significa creare emozioni, far vibrare uno strumento straordinario e vivo che fa parte di noi stessi."
La mia esperienza di cantante nasce da questo desiderio e dalla voglia di sperimentare. Per questo utilizzo tecniche vocali diverse che vanno
dall’improvvisazione jazz e blues al canto lirico, passando per la musica etnica (Kletzmer, sudamericana e tango).Il mio percorso è iniziato come solista di una Swing Big Band nel 1990, da allora
ho coltivato l’amore per Swing e jazz. Ho collaborato con vari gruppi musicali ed ensamble jazz esibendomi in diversi teatri (Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Re Gio di Reggio Emilia, Teatro
di Fiorenzuola D’Arda, Auditorium Paganini di Parma, Teatro della Rocca "Franco Tagliavini" di Novellara, in luoghi sacri, ma anche in Centri sociali e locali (come il Fuori Orario di Reggio
Emilia).
"Sono profondamente legata all’aspetto spirituale del canto: c’è un legame fra la nostra voce e il mondo intorno a noi."
La musica pensata ed eseguita per le cerimonie religiose, che sia classica, Spiritual o Gospel ha per me un fascino enorme ma penso che la voce sia anche un veicolo di pace e di messaggi positivi, per questo ho collaborato all’incisione del cd “Fai questo e torna da me”, Narrazione musicale con composizioni originali di Enzo Crotti nel 2011. Attualmente collaboro con:
· Il Coro GospelandMore di Scandiano
Gruppo di voci femminili, tra Modena e Reggio Emilia, propone interessanti rielaborazioni di canti dal sapore moderno, dal Gospel al Musical. Il repertorio é prevalentemente dedicato all’interpretazione dei più famosi e tradizionali Gospel e Spirituals ma nel tempo il Coro ha allargato i propri interessi musicali: con l’interpretazione di brani appartenenti al repertorio Blues/Musical (One,Cats.Chicago) ed estemporanee escursioni verso il genere Pop (It’s raining Man..), con cover di famosi brani contemporanei, senza mai allontanarsi stilisticamente dalla radice Gospel, consentendo così di costruire un repertorio vario e differenziato.
· L’ensamble ReGipsyjazz
Gruppo che trae la sua origine dall'irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt che unisce l'antica tradizione musicale Manouches e il jazz americano. Un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano. L'ensemble Regipsyjazz è formato da musicisti di varia provenienza stilistica quale la musica classica, la musica jazz e la musica popolare, che si sono esibiti con orchestre tra le più prestigiose in Italia, per citarne alcune: L'orchestra del Teatro alla Scala di Milano, orchestra del Gran Teatro "la Fenice", l'Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l'Ensemble strumentale di Moni Ovadia. Nonostante la recente formazione, questo gruppo ha già al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni a progetti di prestigio. Insieme a questo organico Viviana Monti ha interpretato come cantante e voce narrante lo spettacolo: La valigia della memoria (sul tema dell’olocausto).
· Ukulele Swing
L’amore per l’ukulele, un piccolo strumento che ha viaggiato dalle isole Hawaii ai luoghi cult dell’America del jazz e dello Swing ha dato vita al
progetto Ukulele Swing. Un trio che fa rivivere i ritmi dell’early jazz ma anche lo spirito dei grandi arrangiamenti per Big Band pensati per Ella Fitzferald o Billy Holiday sulle quattro corde
dell’ Ukulele jazz, in collaborazione con diversi musicisti reggiani: ukulele basso e clarino. Una versione minimal ovvero una miniatura con arrangiamenti originali di un genere. Da questa
passione è nato anche il blog: mioukulele/blogspot.com che gestisco e che ha al suo attivo migliaia di visite.
LENNY LORENZANI
La preparazione musicale prende avvio con il diploma in pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia, sotto la guida di Maria Cristina Mongini, con successivi anni di perfezionamento e concerti a quattro mani con gli allievi del M° Eli Perrotta a Milano e l'incisione con la Piccola Sinfonia di Milano dell'integrale dei concerti di J. S. Bach.
Lo studio del canto, parallelo allo strumento, avviatosi all'interno del conservatorio di Reggio Emilia, è proseguito, dopo il diploma, con Luciana Serra per sette anni con Master Classes e il debutto, sotto la sua guida, ne "Le Nozze di Figaro" e "Il Flauto Magico" di W. A. Mozart. Con il maestro e regista teatrale Marco Pucci Catena ha portato l'opera italiana a Sao Luis, in Brasile. Ha debutta ne "Il Trovatore" di G. Verdi all'Arena di Chioggia e ne "La prova di un'opera seria" di Gnecco al Teatro "Bonci" di Cesena, “Re Enzo” di Ottorino Respighi sotto la direzione artistica del M° Paolo Barbacini. Ha debuttato in "Tosca", nel ruolo del titolo, nell'estate 2013 a Firenze, dove si esibisce in numerosi concerti.
Si esibisce in recital e concerti lirici presso teatri, circoli e associazioni culturali. Ha cantato un recital con il baritono di fama internazionale Leo Nucci.
MARTINA DEBBIA
Inizia lo studio del canto all’età di 16 anni con il soprano Sandra Gigli, presso la scuola comunale di musica “Olinto Pistoni” di Sassuolo. Dopo la maturità classica si iscrive al Conservatorio “Achille Peri” di Reggio Emilia, nella classe del M° Mauro Trombetta, per poi diplomarsi col massimo dei voti con il baritono Bruno Praticò.
Fin da giovanissima si esibisce in numerosi concerti e rassegne musicali, sia in qualità di corista che di solista, dedicandosi soprattutto al repertorio sacro e operistico.
Da menzionare: “Il teatro di Mozart”, nel ruolo di Cherubino (Le nozze di Figaro), presso il Teatro Carani di Sassuolo; “Ave Maris Stella”, concerto sacro per la rassegna “Al chiaro di luna”; “Nel nome della Madre”, concerto sacro per due soprani e organo. “La forza della grazia”, concerto per coro e due soprani interamente dedicato alle composizioni di Mozart, presentato al Teatro “F. Tagliavini” di Novellara (RE). “Piena di Grazia”, concerto sacro presentato all’interno della rassegna “Vespri dell’Abbazia” (edizione 2015), a Nonantola (MO) e “Un palco all’Opera – notte di stelle”, concerto lirico, con Paola Sanguinetti, Matteo Ferrari e Andrea Candeli. Partecipa inoltre ad una produzione de “La serva padrona” di G. B. Pergolesi, presentata nella I edizione del Festival Internazionale di Bellagio e del lago di Como. Si esibisce come soprano solista per i festeggiamenti dei 150 anni di Unità d’Italia presso la Prefettura di Reggio Emilia e col coro del conservatorio nei “Carmina burana” di C. Orff, sotto la direzione del M° Marco Faelli, presso il Teatro Municipale “R. Valli”.
Si è esibita inoltre per la ballerina e pittrice Simona Atzori, in una serata di presentazione del suo libro autobiografico “Cosa ti manca per essere felice?”, edito da Mondadori.
Nel 2012 ha seguito una masterclass del baritono Renato Bruson ed ha partecipato ad un convegno internazionale sulla musicoterapia dal titolo “La musica aiuta e guarisce”, presso l’Università Libera di Bolzano.
Nel maggio 2014 l’Associazione Nazionale Veterani dello Sport decide di assegnarle il premio speciale “Giovani promesse”, risultando essere fra i pochissimi disabili in Italia ad aver conseguito il Diploma di Conservatorio e poiché, attraverso la sua attività artistica, ha sempre promosso la divulgazione della cultura musicale fra le persone con disabilità, anche e soprattutto in ambiente accademico. Per l’occasione si esibisce e riceve il premio dal soprano Mirella Freni.
Nel settembre 2015 partecipa ad una masterclass a Reggio Emilia con il mezzosoprano Sonia Ganassi.
Nell'ottobre dello stesso anno, segue il corso speciale di canto tenuto dal mezzosoprano Francesca Provvisionato, presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena, venendo scelta per partecipare all'esecuzione del Requiem di Mozart, che si terrà a febbraio del 2016 nel Duomo di Modena in occasione dei festeggiamenti per il Giubileo Straordinario della Misericordia.
Attualmente prosegue l’attività concertistica. È iscritta al Biennio Specialistico di canto e sta ultimando il percorso di perfezionamento in Conservatorio sotto la guida del Maestro Bruno Praticò.
SHADAN GHNAIM
La formazione inizia all'età di 17 anni con il Soprano Fernanda Frongia Marras. Conseguito il diploma di Maturità dell' Istituto D'Arte A. Venturi ,supera la prova d'ingresso del corso di canto del Conservatorio "G. B. Martini di Bologna",dove studia per tre anni con il Maestro Ginevra e Marina Gentile. Successivamente decide di trasferirsi al Conservatorio A. Peri di Reggio Emilia nella classe del Maestro Mauro Trombetta per poi diplomarsi con il massimo dei voti con il baritono Bruno Praticò. Fin da giovanissima si esibisce in numerosi concerti,in Circoli Lirici di Modena e Bologna e in teatri e chiese come solista. Nel 2011 in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell' Unità d'Italia, partecipa con il coro del conservatorio all'esecuzione dei "Carmina Burana" di C. Orff presso il Teatro Municipale "R. Valli" di Reggio Emilia,sotto la direzione del Maestro Marco Faelli. Nel 2012 partecipa ad un masterclass del Baritono Renato Bruson. Nel 2013 si esibisce in occasione della presentazione del progetto "Musicabile" durante l'evento "Sport & Ben- Essere a Novellara (RE).Si esibisce a maggio 2015 nella Pieve di San Michele Arcangelo di Nonantola, alla IX edizione de i "Vespri dell'Abbazia" concerto in onore di Santa Maria Vergine. Dal 2015 si esibisce come soprano solista accompagnata dai membri dell'associazione culturale GanEden in diversi concerti ed eventi.
E' insegnante di canto presso la Scuola di Musica "C.Confetta di Novellara (RE) e la Scuola di Musica “Doremì” di Rubiera (RE) coordinata dall' Associazione Musicale "Lo Schiaccianoci" e insegnante di canto moderno presso il Music Academy di Masone di Reggio Emilia.
Cura inoltre progetti didattici di musica come specialista esterno in diversi istituti e poli scolastici (Reggio Emilia, Villa Sesso, Novellara, Rio Saliceto), e progetti di atelier musicali, propedeutica musicale e cori di voci bianche.
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FRANCESCA GALEOTTI
Nata a Reggio Emilia nel 1978, si è diplomata brillantemente in pianoforte presso l’Istituto Musicale “A.Peri” sotto la guida della professoressa Maria Cristina Mongini. Ha partecipato al corso di perfezionamento sull’espressione e l’interpretazione musicale tenuto dal M.o Rinaldo Rossi e, dopo aver proseguito gli studi col M.o Pier Narciso Masi, ha conseguito con ottimi voti il diploma di musica da camera presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali. Tra i concerti di rilievo nella sua città: concerto presso Villa Giorgia con la collaborazione dei maestri Stefanescu-Cosi e della loro Scuola di Danza Classica; Rassegna “L’Ora della Musica” nella stagione 2001/2002; rassegna “Ad libitum” presso il Castello di Sarzano; concerto presso Villa Tagliavini di Reggio Emilia (prestigioso memorial nella casa del celebre tenore) e presso il Castello Cugini di Ventoso; concerto dedicato ad Alberto Franchetti nell’ambito della rassegna “Al chiaro di luna” in collaborazione con gli apprezzati Maestri Giovanni Mareggini, Matteo Malagoli e Loredana Bigi (luglio 2005 Cavazzone, RE). Ha tenuto concerti anche imaltre città tra le quali Belluno, Lucca, Rimini, Busto Arsizio (MI), Massa Marittima. E’ insegnante Yamaha presso la Scuola di Musica “Del Rio” di Reggio Emilia (in tale ambito ha superato l’esame di Grado 5 riconosciuto a livello internazionale) e, dopo aver conseguito la Maturità Classica, frequenta il Corso di Laurea in Lettere Classiche con indirizzo musicologico presso l’Università degli Studi di Parma. Dirige inoltre un coro gospel formato da componenti scelti in Reggio Emilia e provincia.
CATERINA COTTAFAVI
Nata a Correggio (RE), dopo aver frequentato il liceo classico si iscrive al “Centro Teatro Attivo” di Milano diplomandosi nel 2012. Ha studiato con: Mattia Sebastiano Giorgetti (Training Suzuki e recitazione), Nicoletta Ramorino (Voce e dizione), Eloisa Francia (Canto), Cristina Sforzini (Teatrodanza), Narcisa Bonati (Recitazione), Andrea Dalla Zanna (Drammaturgia applicata), Lara Franceschetti (Recitazione). Prosegue la sua formazioni con masterclass di recitazione (a Roma con l'insegnante Bernard Hiller dell’Actors Studio di Los Angeles, metodo strasberg e Meisner), Stage (Testo e Azione con Tage Larsen, Odin Teatret, a Roma) e laboratori (Laboratorio di Arte Drammatica con Alessio Nardin, Etjud su Cechov, metodo Anatolij Vasiljev). Ha preso a parte a diverse produzioni teatrali tra cui: “L'importanza di chiamarsi Ernesto” di O. Wilde nel ruolo di Cecily (Teatro Asioli di Correggio, giugno 2007); “La leggenda di Liliom” di F. Molnar nel ruolo di Julika, regia di Giorgio Grisendi (dicembre 2008); “La domanda di matrimonio” di A. Cechov nel ruolo di Natal'ja Stepanovna, regia di Giorgio Grisendi (dicembre 2010); “Silenzio, Goldoni sta provando”, tratto dalle opere di C. Goldoni, nel ruolo di Beatrice, spettacolo a cura di Narcisa Bonati (2011); “Il Gabbiano” di A. Checov nel ruolo di Arkadina, diretto da Lara Franceschetti (Milano, giugno 2012); “La Giostra Animale” spettacolo di Teatrodanza a cura di Cristina Sforzini (Milano, giugno 2012); “Più dei Santi, meno dei morti”, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Veronese (2013); “In Polvere”, spettacolo scritto e diretto da Alessandro Veronese (2013). Nel 2014 debutta a Roma nella pièce teatrale “Madame de Sade” di Yukio Mishima nel ruolo della Contessa di Saint Fond, con la regia di Massimiliano Milesi. Prende parte anche ai seguenti cortometraggi: “Astra”, regia di Giacomo Roversi (2013), “Il Volador”, regia di Luca Littarru (2013), Kebab videoclip – Rifkin Kazan, regia di Daniele Roversi (2012).
Viene chiamata, in occasione della seconda stagione di “Libri ad Alta Voce” (Reggio Emilia), come lettrice per
la presentazione del libro “Ventitré paia d'occhi” di Elisa Massari. Si esibisce inoltre, all’interno di concerti musicali, come voce narrante e recitante (“Sacre
Armonie”, “Fili d’oro per Maria”, “Un Racconto di Natale”).
Nel 2015 viene chiamata a collaborare con la celebre compagnia genovese The Kitchen Company con la quale prende parte alla messinscena di “Provaci ancora, Sam” di W. Allen,
“L’Anatra all’Arancia” di Marc-Gilbert Sauvajon, “Funny Money” di R. Cooney, “L’ispettore Drake e il delitto perfeto” di D. Tristram, “Rumori fuori
scena” di M. Frayn, “George & Mildred (quando il gatto è via)” di J. Mortimer e B. Cooke, “Twist” di C. Exton, “Le
Cognate”
di E. Assous, “Forbici Follia” di P. Portner.
ORCHESTRA E CORO DA CAMERA "ADAGIO &
FURIOSO"
Nata nell'autunno del 1998 per le celebrazioni del Patrono d'Italia San Francesco, come Orchestra e Coro"Matilde di Canossa", ha svolto, fin dalle origini, attività concertistica in varie manifestazioni Cittadine, regionali e nazionali, partecipando nell'estate del 1999, al concorso "Leonardo da Vinci" e al premio "Lucus Feroniae" tenutisi a Roma classificandosi al primo posto, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica. A causa della trasformazione dalla originaria “Matilde di Canossa” ad una nuova “Associazione”, nel 2001 membri dell’originaria Orchestra e Coro ne sono usciti dedicandosi ad attività concertistiche e didattiche fino all’autunno 2012 quando, dalla volontà degli storici fondatori dell’orchestra Matilde di Canossa e dal M°. Stefano Acerbi il gruppo originario si è ricostituito in Gruppo Cameristico d’Archi e successivamente nell’attuale formazione di Orchestra Cameristica, composta da 22 elementi comprensivi di fiati, arpa, percussioni clavicembalo/organo.
La corale si è costituita agli inizi del 2005 dalla passione per la vocalità ed ancor più per la coralità di alcuni amici, provenienti da diverse esperienze in campo musicale, tra cui l’attività concertistica in formazione di “Quartetto vocale”.
Ad oggi, la nuova formazione, ha deciso di proporre una produzione di musica sacra del periodo storico che va dalla fine dell’800 ai più recenti compositori del nostro secolo.
Il gruppo è formato da 16 elementi, scelti tra coristi di matura esperienza nel settore e da appassionati con notevoli doti musicali, che hanno avvicinato in questo gruppo, le emozioni della polifonia.
E’ suddiviso nelle 4 sezioni tradizionali del coro (soprani, contralti, tenori e bassi) ed è accompagnato all’organo o al pianoforte da Francesca Galeotti.
Il repertorio di opere sviluppato dal gruppo, affronta molteplici espressioni musicali del periodo, creando all’interno dell’organico diverse formazioni in base alle esigenze di partitura.
L’esiguo numero di voci ed il periodo storico scelto, denso di effetti sonori estremamente vivaci, pongono a questo gruppo corale una notevole sfida tecnica e stilistica per un risultato sicuramente interessante.
ENZO CROTTI
Personali
Nato a Novellara (RE) nel 1973. Laureato col massimo dei voti e la lode in musica jazz ha ottenuto la laurea specialistica per la stessa materia presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma. In
precedenza aveva conseguito la maturità tecnica col massimo dei voti all'Istituto "Città del Tricolore" di Reggio Emilia, e il diploma di chitarra jazz presso l'Accademia di Musica Moderna di
Modena. Ha compiuto studi musicali classici a Mantova e Parma nei rispettivi Conservatori di Stato. Ha seguito seminari e work-shop con Mick Goodrick, Garrison Fewell, Frank Gambale, John Taylor,
, Giancarlo Gazzani, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Ben Monder, Sarp Maden, Ghram Collier. Adesso si sta perfezionando nella chitarra classica con il M° Francesco Romano sempre presso il
conservatorio di Parma.
Professionali
Attualmente lavora presso l'Associazione "Lo Schiaccianoci", in qualità di insegnante di chitarra classica ed elettrica alla scuola civica di musica del comune di Novellara "C. Confetta", nonché
membro del direttivo di detta associazione.
Insegna anche improvvisazione all'Istituto MEME associato con l'Universite Europeenne "Jean Monet".
In precedenza aveva collaborato come docente di chitarra presso le scuole comunali di musica di Bagnolo (RE), Boretto (RE), Castelnovo Sotto (RE) e Villarotta (RE) ed alla scuola Media Statale di
Novellara.
Nel corso delle sue esperienze musicali si è esibito come chitarrista in importanti teatri e rassegne nazionali e internazionali, in band blues ai festival di "Pistoia Blues" e "Porretta Soul" ed
ha ricevuto importanti riconoscimenti partecipando a concorsi locali e nazionali (1° premio della critica nel 2002 a Trento). Nel 2006 ha partecipato al festival internazionale jazz "Parma
Frontiere". Nel 2008 si è esibito presso il Teatro Nuovo di Milano eseguendo brani di Nino Rota con l'orchestra sinfonica del Conservatorio di Parma. Ancora nel 2008 al Teatro Due di Parma con il
chitarrista turco Sarp Maden in duo ed orchestra di chitarre. Nel 2009 ha collaborato con il musicista inglese Graham Collier per un concerto presso La Casa della Musica di Parma. Attualmente si
esibisce in duo, trio e quartetto nei generi del jazz, musica d'autore, tango e delle colonne sonore.
Ha registrato un Cd col gruppo dei Paprika.
Oltre all'insegnamento è esperto in tecniche di ripresa audio per concerti dal vivo, campo nel quale ha collaborato con importanti manifestazioni come il Festival Blues "Roots & Food" ed ha
seguito singoli spettacoli di artisti conosciuti a livello locale e nazionale.
Altra attività nel campo musicale è quella di arrangiatore e compositore, nella quale ha realizzato arrangiamenti per Big Band e vari altri organici eseguiti dal vivo in numerosi concerti.
ADRIANO LASAGNI
Nato a Novellara (RE) il 10/11/1966, si è avvicinato alla musica da giovanissimo, facendo gli studi classici di teoria, clarinetto e pianoforte. Attratto dalla batteria e dalle percussioni, ha studiato con diversi insegnanti, anche se gran parte della sua preparazione la deve ai maestri Mauro Magnani e Mauro Gherardi, nonche’ ai consigli ricevuti durante la frequenza agli stages tenuti da: Peter Erskine, Steve Smith, Gavin Harrison, Carmine Appice, Mike Terrana, Airto Moreira, Tommy Campbell, Paul Wertico, Virgil Donati ed i Workshop Jazz con Tomaso Lama e Ivano Borgazzi.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui “Piacere Rai 1” (condotta da Toto Cutugno, Gigi Sabani e Simona Tagli), dove si e’ esibito con le “Drums Machines”, una ensamble di 10 batteristi.
Ha suonato per anni musica da ballo (liscio, swing e moderno) nelle sale di tutta Italia. Inoltre ha fatto parte di numerose cover band, affrontando un po’ tutti i generi musicali.
Tra le collaborazioni piu’ significative spiccano: 7 Maestri del Ritmo, Henghel Gualdi, Dante Torricelli, Red Funky Five, Nuova Epoca, Roger Mazzeo, C. B. Band, Puerto Libre, Swing Big Band, Carmina Regiensia, C & S Jazz Quintet, Jazz-tet, Ana Terzo Colore, Alter-ego, Travelin’ Band, Music Box, Percussion Street Band, Explosion Percussion Dance, D.P.S. Band. Ha inoltre accompagnato durante il Ju Ju night in omaggio a Giulio Capiozzo musicisti del calibro di: Enrico Rava, Gigi Cifarelli, Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso).
Si occupa di didattica da più di 20 anni e insegna batteria e percussioni nella scuola da lui Diretta “DRUMS PROFESSIONAL SCHOOL” di Reggio Emilia. E’ l’ideatore e direttore artistico del “FESTIVAL DEL RITMO”, concorso per batteristi non professionisti che valorizza e mette in evidenza i giovani talenti italiani. Tiene stages e seminari in tutta Italia ed è tra gli artisti invitati annualmente ad esibirsi nella prestigiosa fiera "DISMA MUSIC SHOW".
E’ autore di un metodo di batteria e percussioni con DVD, intitolato “7 Maestri Del Ritmo - Dalla batteria al berimbau e dal djembè alle congas", pubblicato e distribuito da BMG RICORDI, in cui si esibisce al fianco di Lele Barbieri, Luciano Bosi, Antonio Gentile, Sandro Ravasini, Gilson Silveira e Marco Volpe.
In precedenza aveva gia’ pubblicato un’autoproduzione con CD, intitolata “Educazione dell’orecchio alla musica, al ritmo e al tempo” recensita dalla prestigiosa rivista “Percussioni” nel N° 114 del Gennaio 2001.
E’ endorser per: UFIP, LANTEC, DDRUM, STATATRA’.