MARCO GUIDORIZZI
Nato a Reggio Emilia, inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica "C. Confetta" di Novellara (RE) sotto la guida della pianista Francesca Canova. Dopo aver ottenuto la maturità classica, attualmente prosegue gli studi pianistici presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, frequentando inoltre la facoltà di Lettere.
Arricchisce inoltre la sua formazione frequentando masterclass come uditore e allievo effettivo (S. Siman, G. Salvetti, F. Ottaviucci, P. Barbacini, S. Ganassi).
In seguito a esperienze corali decide di intraprendere anche lo studio del canto lirico, esibendosi in qualità di corista e tenore solista (Gospel Mass di Robert Ray, Oratorio di Natale op.12 di Camille Saint-Saens, Dialogo Pastorale al Presepe di Giovanni Francesco Anerio, Misa Criolla di Ariel Ramirez, Krönungsmesse (Messa dell'incoronazione) K317 di Wolfgang Amadeus Mozart).
Lavora come pianista accompagnatore per cantanti, insegnante di pianoforte, e tenendo progetti di alfabetizzazione musicale e coro di voci bianche per diverse scuole di musica attive sul territorio reggiano.
Fa parte stabilmente della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia e dell’ensemble vocale “Sacri Concentus Cantores” diretti dal M. Primo Iotti, collaborando inoltre con altri gruppi vocali impegnati nell’esecuzione di musica antica.
Dal 2012 dirige il Coro "Città di Castellarano".
Si è esibito in concerti in qualità di pianista, tenore, direttore di coro, maestro collaboratore e pianista accompagnatore per cori e cantanti ("Il Giudizio di Paride", balletto con orchestra, e "Re Enzo", opera comica di Ottorino Respighi, presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” di Novellara, “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni presso il Teatro “Fabrizio de Andrè” di Casalgrande, esibizioni in San Pietro in Vaticano, Santuario di Oropa, Santuario di Varallo Sesia, Reggia della Venaria Reale, Santuario di Crea, Abbazia di Nonantola, Santa Maria in Porto a Ravenna, Piccolo Teatro del Baraccano a Bologna, concerti e recital presso teatri, chiese, musei e circoli di Parma, Modena, Reggio Emilia e provincia).